Tai Chi Chuan
Taijiquan Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La boxe della suprema polarità (太極拳trad., 太极拳sempl., tàijíquán pinyin, t'ai chi ch'uan Wade-Giles) è anche abbreviato in Taiji o Tai Chi; stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.
Lo Stile Chen
Lo Stile Chen è stato tramandato da Chen Wangting. In seguito è stato trasmesso da Chen Changxing e da Chen Youben. Secondo l'enciclopedia di Baidu[36]Chenshi Taijiquan 陈式太极拳
esso si è diviso in due ramificazioni: Laojia (vecchia struttura,老架) e Xinjia (nuova struttura,新架). La Laojia insegna sette sequenze (Taolu), tra cui il Paochui (炮捶).
Lo Stile Yang
Lo Stile Yang è il ramo maggiormente diffuso al mondo. Fondato da Yang Luchan che avrebbe studiato da ragazzo da Chen Changxing.
Questo stile utilizza movimenti graziosi ed azioni che combinano inflessibile, elastico e naturalezza[37]Essentials of Chinese Wushu, pag.43.
Lo Stile Wu/Hao
Lo Stile Wu/Hao (武式太极拳). Creato da Wu Yuxiang (1812-1880), che aveva studiato con Yang Luchan. In seguito apprese altri elementi dello stile da Chen Qingping. Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao [38]Essentials of Chinese Wushu, pag.45 raccontano che Wu Yuxiang riuscì ad avere una copia del Taiji Quanpu di Wang Zongyue, iniziando a praticare seguendo i principi che vi erano descritti. Un allievo importante di questo ramo fu Hao Weizhen, da cui il nome Hao di questo stile.
Lo Stile Wu
Lo Stile Wu (吴式太极拳) è stato trasmesso da Quan You, un Mancese che aveva appreso il Taijiquan da Yang Luchan e da suo figlio Yang Banhou. A sua volta Quan You insegnò al proprio figlio, che assunse il cognome Wu.
Lo Stile Sun
Lo Stile Sun è stato creato da Sun Lutang. Egli studiò con Hao Weizhen e mescolò nel proprio Taijiquan le sue conoscenze di Xingyiquan e di Baguazhang.
Zhaobao Taijiquan
Lo Zhao Bao Taijiquan è stato creato da Chen Qingping (陈清萍), deve il suo nome al fatto che è praticato nella cittadina di Zhaobao, nella contea di Wenxian, nella provincia di
Henan.
Lo Stile Fu è stato creato da Fu Zhensong (Fu Chen Sung) che ha inserito nel proprio sistema Wudang anche elementi e sequenze del Taijiquan. Egli è considerato decima generazione nella Scuola
Il Taijiquan nel Wudangquan Fu Zhensong
Wudang e prima generazione nello stile da lui insegnato. Un successore, di 2ª generazione, è il maestro To Yu, 87 anni da Hong Kong. Secondo il nipote Fu[39]Fu Style Wudang Boxing imparò il Taijiquan da Chen Yenshi (dello stile Chen) ed in seguito scambiò conoscenze con Yang Chengfu e Sun Lutang, tanto da mescolare i vari sistemi in quello che è conosciuto come Taiji stile Fu.


